La fatturazione elettronica in 5 punti


Pubblicato il in Blog da Elio Colleoni

COS’È LA FATTURA ELETTRONICA

 La ‘fattura elettronica’ è un sistema digitale di emissione, trasmissione, ricezione e conservazione delle fatture che permette di eliminare il supporto cartaceo.

 

DA QUANDO È OBBLIGATORIA

 La normativa prevede che dal 1° gennaio 2019 siano emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il sistema informatico (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate.

 

PER CHI È OBBLIGATORIA

L’obbligatorio passaggio alla fatturazione elettronica coinvolgerà tutte le imprese ed i professionisti ad eccezione dei contribuenti minimi/forfetari.

Per questo è fondamentale dotarsi di una soluzione di fatturazione elettronica per poter continuare a emettere e ricevere le fatture.

 

LE ESIGENZE DEI TITOLARI DI PARTITA IVA

  • Emettere le fatture ai propri clienti in formato digitale
  • Spedire le fatture al Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate
  • Gestire le notifiche di accettazione/rifiuto delle fatture
  • Ricevere le fatture digitali dei propri fornitori

 

IL RUOLO DELLO STUDIO

Lo Studio Colleoni supporterà i propri clienti attraverso tre differenti soluzioni:

  • Fatturazione per conto del cliente: il cliente consegna le fatture cartacee allo Studio che provvederà alla creazione delle fatture in formato elettronico ed a loro successivo invio.
  • Il cliente fattura con uno strumento fornito dallo Studio: tramite un servizio web, il cliente potrà gestire in modo facile ed intuitivo dal proprio PC, tablet e con l’App anche da smartphone, sia la fatturazione attiva che passiva delegando allo Studio la successiva trasmissione dei documenti.
  • Il cliente ha già un proprio gestionale: potrà inviare allo studio il file XML contenente la fattura elettronica e lo Studio provvederà alla successiva trasmissione.

 

Per le ulteriori informazioni chiama lo Studio, oppure compila il form.